Contattaci: + 39 335.12.75.667 (pomeriggio)
+ 39 347.29.87.010 – info@portelladellefate.it
Piazza Cesare Baronio, SORA, Italy Guarda la Mappa
Sora – Casalvieri – Gallinaro – S. Donato V.C. –  Settefrati

I Nostri Itinerari

Casalvieri: La Collegiata Parrocchiale, opera di G. Del Sole (1726), conserva una tela dell’Assunta attribuita al Cavaler d’Arpino. Accanto ad essa, il Museo Comunale custodisce i reperti provenienti dagli scavi voluti da M. Iacobelli. Oltre a palazzo Cellitto (XVII sec.), in loc. Collefossa, a Roselli è da ammirare la splendida e incompiuta facciata barocca della chiesa annessa al convento francescano (1638).
Folklore: Estate casalvierana.

Gallinaro: Antica contea normanna, sorge sulla cresta di una collina. Possiede una bella Parrocchiale e il santuario di S. Gerardo ma, oggi, la più visitata è La Cappelletta, luogo testimone di miracolose apparizioni del Bambino Gesù, mèta di numerose folle di pellegrini, anche seil culto non è ufficialmente riconosciuto.
Folklore: S.Gerardo – lunedi di Pasqua. Festa patronale -10/11 agosto.

S. Donato V.C.: Il centro è arroccato attorno al castello, il quale racchiude una torre (XIII sec.) ed un santuario sottostante (VIII sec.). Ancora presenti le mura, ampliate per includere le abitazioni del borgo in espansione. Tra i palazzi, il “Quadrati-Fabrizio”, con diverse epigrafi di epoca romana, ed il “Tempesta”, con facciata neoclassica.
Folklore: Fiera di S. Donato – 6/7 agosto. Rassegna nazionale del teatro – luglio/agosto.

Settefrati: Punto di partenza per le escursioni alla Valle di Canneto ed al santuario della omonima Madonna, sorto su un precedente tempio della dea Mèfiti. I pellegrini bagnano mani e piedi nella sorgente di Capo d’Acqua, per purificarsi e cercare le Stellette d’oro della Madonna, particelle di mica strappate alla roccia dall’acqua e qui riaffioranti in quantità notevoli.
Folklore: Festa della Madonna di Canneto – 14/29 agosto.

 

Per Prenotare

Compila il form per prenotare la tua stanza nel periodo desiderato.