Contattaci: + 39 335.12.75.667 (pomeriggio)
+ 39 347.29.87.010 – info@portelladellefate.it
Piazza Cesare Baronio, SORA, Italy Guarda la Mappa
Sora – Casamari – Trisulti – Veroli

I Nostri Itinerari

Casamari (Veroli): L’Abbazia fu eretta sui resti della romana Cereatae Marianae, luogo natio del console Caio Mario. La edificarono i cistercensi nel 1203, demolendo in parte una precedente fabbrica benedettina. La grande e semplice chiesa gotica, dedicata all’Assunta e ai SS. Giovanni e Paolo, venne consacrata nel 1217: interno a tre navate con abside rettangolare e transetto con sei cappelle; al centro il grande ciborio barocco (1711). E’ nota per la sua farmacia, con gli squisiti liquori, le confetture, il miele

Trisulti (Collepardo): La Certosa è immersa in un paesaggio tra i più belli, ai piedi dei monti: benedettina, affidata nel 1204 ai certosini, passò ai cistercensi nel 1945. L’ingresso è decorato da un bassorilievo con S. Bartolomeo ed un dipinto della Vergine. Il Palazzo di Innocenzo III ospita un’importante Biblioteca, e la chiesa neoclassica dell’Assunta, S. Bartolomeo e S. Bruno un coro finemente scolpito dai maestri certosini con figure zoomorfe. La farmacia, famosa per i suoi distillati di erbe, è interamente affrescata e nelle artistiche vetrine si conservano i vasi in ceramica che contenevano i farmaci.

Veroli: Città arroccata a 570 m s.l.m. in cui sono stratificati secoli di storia. Preromana è la Rocca di S. Leucio, cinta da mura in opera poligonale. In paese, nel cortile di Casa Reali, sono murati i Fasti Verulani, calendario inciso nel marmo (età augustea). In piazza, la Cattedrale di S. Andrea, con facciata settecentesca, conserva il tesoro del Duomo, di alto valore artistico. Nella chiesa di S. Salome sono una cripta con affreschi (1200) e la Scala Santa, che consente l’indulgenza plenaria. Infine la Biblioteca Giovardiana (1773), che conserva ancora gli arredi originali.
Folklore: Sagra della Ciammella e la “Pantasema” – settembre.

 

Per Prenotare

Compila il form per prenotare la tua stanza nel periodo desiderato.