Contattaci: + 39 335.12.75.667 (pomeriggio)
+ 39 347.29.87.010 – info@portelladellefate.it
Piazza Cesare Baronio, SORA, Italy Guarda la Mappa
Escursione in cresta all’apparecchio caduto nel 1963

Le Nostre Escursioni

Escursione in cresta all’apparecchio caduto nel 1963

Solo altri 15 metri e non ci sarebbe stato nessuno schianto quella sera del 31 marzo 1963, permettendo ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio del DC3 della I-TAVI in servizio sulla rotta Pescara-Roma, un tranquillo rientro a casa. A distanza di 50 anni dall’incidente aereo, c’è ancora molto da raccontare e da rivivere su un luogo dal richiamo mistico per i frequentatori dell’Appennino centrale. L’escursione parte da Sora dove, lasciate le vostre auto in un grosso parcheggio, si prosegue con nostri mezzi 4×4 salendo oltre 1.000 metri di dislivello e attraversando una delle più curate e suggestive faggete del centro Italia. In meno di un’ora, compreso alcune soste panoramiche, si arriva all’attacco del ripido sentiero che porta sulla cresta di Serra Alta, una montagna aspra, ma panoramicissima e si visitano i resti dell’aereo e le targhe collocate a ricordo dell’accaduto. Si riscende poi ai mezzi fuoristrada e si prosegue fino al Rifugio Trombetta, un posto incantevole e immerso nella natura dove ci attende un pasto caldo e dai sapori tipici. Si ridiscende infine a piedi o in fuoristrada. Durante l’escursione le guide forniranno informazioni di carattere naturalistico, culturale, paesistico e storico.

Date: tutti i giorni.
Dove: Serra Alta (Monti Ernici)
Punto di ritrovo: Una guida e un autista passeranno a prendervi direttamente in struttura.
Grado di difficoltà: EE – medio-difficile
Distanza in Km: 4 km a piedi a/r – 20 km in fuoristrada a/r
Dislivello: 400 metri a piedi – 1.200 metri in fuoristrada
Rientro previsto: ore 16.00
Bambini: da anni 8, se più piccoli solo se trasportati dai genitori con adeguata attrezzatura tecnica.

Da portare: pantaloni e camicia a maniche lunghe, giacca a vento k-way o mantellina, scarponcini, cappellino e berretto di lana, guanti, un pile leggero o maglioncino, crema solare. Un litro d’acqua, un piccolo snack.

Quota di partecipazione

Il prezzo di questo servizio è di 120 euro e comprende il pranzo in rifugio. La quota va divisa per il numero dei partecipanti. Per gruppi superiori a quattro partecipanti la quota è invece di 30 euro a persona.
I bambini trasportati non pagano la quota dell’escursione ne dell’eventuale pranzo. I bambini accompagnati pagano come gli adulti.
Gruppo di max 12 partecipanti per guida.

SCONTO DEL 20% AI CLIENTI DELLE STRUTTURE BEDTOBED
 

Per Prenotare

Compila il form per prenotare la tua stanza nel periodo desiderato.